Una delle cose che mi ha sempre affascinato di SW, sono i combattimenti con le lightsaber. Da piccolo, mandavo avanti la VHS per vedere lo scontro finale tra Vader e Luke, e non so perchè ma facevo il tifo sempre per Vader... (non si capisce che sono un intenditore del lato oscuro...)
da qualche anno ho insegnato a mio cugino a combattere un pò, e come vuole la tradizione "jedina sfigatina" ho insegnato il soresu, lo "stile di difesa"... peccato che io usi solo il Makashi, lo stile "recidi tendini delle gambe, così cade a terra e lo puoi torturare come ti pare".
Per trovare tutto quel materiale ho dovuto ricercare su internet, leggere libri e interpretare i racconti di SW.
e cmq, nei film c'è solo coreografia, non c'è combattimento serio. praticando anche iaido (arte giapponese, che insegna ad usare la spada samurai) so per certo che i combattiemnti potrebbero durare dai 10 ai 40 secondi. non 10 minuti di tempo. però sono fighi!!!
e cmq, ogni stile di combattimento rispecchia il modo di essere di una persona, esempio: Obi wan, usa molto spesso il soresu, (il combattimento difensivo) essendo jedino sfigatino, lui usa la forza solo per difesa, non per attaccare, e poi è sempre calmo! Il conte Dooku, essendo Sithino fighino, usa il makashi, attacca a più non posso, senza pause, cercando di chiudere più in fretta possibile il confronto, nel puro e semplice stile sith!
saluti e per altri chiarimenti contattare!